Una specifica popolazione cellulare del testicolo, le cellule di Leydig, responsabili della produzione di testosterone, esprimono gli ACE2r. D’altro canto, l’espressione di questo recettore è stata dimostrata anche a livello degli spermatogoni, precursori degli spermatozoi, e delle cellule di Sertoli che rivestono i tubuli seminiferi del testicolo in cui avviene la spermatogenesi. Eppure gli effetti indesiderati – lo sanno bene molti sportivi che l’hanno sperimentato sulla propria pelle – sono numerosi e gravissimi.
- È laureata in Lettere Moderne e in Filologia Moderna all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha accumulato diverse esperienze lavorative tra carta stampata, web e tv, e attualmente conduce anche una rubrica quotidiana di salute su Radio LatteMiele e sul Circuito Nazionale Radiofonico .
- Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.
- Tali androgeni vengono poi trasformati in estrogeni, tra i quali l’estradiolo-17 β è la forma maggiormente attiva.
- Essi dovrebbero invece iniziare un regime composto da 3.000 UI di HCG intramuscolare o sottocutaneo a giorni alterni.
- Una quantità significativa di aromatasi si trova all’interno del tessuto adiposo, portando ad un aumento dei livelli di 17β-estradiolo spesso osservato negli uomini obesi.
Il loro uso in medicina è limitato e non devono essere confusi con i corticosteroidi, una diversa tipologia di farmaci steroidei comunemente prescritti in alcune malattie. In realtà il testosterone di per sé non è affatto tossico per il fegato, anzi aiuta a limitare i danni che esso subisce dai numerosi tossici (alcool, etc.), tant’è vero che un tempo veniva utilizzato come adiuvante nella cura della cirrosi epatica. La tossicità attribuita agli steroidi dipende non dal fatto di essere steroidi, bensì da una alterazione della molecola (l’alchilazione in posizione 17-alfa) che molti di essi hanno, cioè gli orali “tradizionali” .
Questi vengono rilasciati dall’ipofisi anteriore in seguito alla stimolazione dell’ormone rilasciante le gonadotropine, prodotto dall’ipotalamo. Nell’embrione, gli androgeni, ormoni sessuali steroidei maschili, determinano lo sviluppo dei caratteri sessuali maschili primari come il pene, i vasi deferenti, le vescicole seminifere ecc., mentre nella fase puberale determinano la comparsa dei caratteri sessuali secondari. Inoltre, essi partecipano al processo di accrescimento e alla sintesi proteica. Alterazioni secretorie degli steroidi gonadici causano anomalie della differenziazione sessuale con conseguente ermafroditismo o pseudoermafroditismo maschile o femminile.
Stimolazione della massa muscolare nelle persone affette da alcuni tipi di cancro o da AIDS. Per lo studio ex vivo, espianti di testicolo di uomini adulti sono stati incubati con ibuprofene e l’espressione genica e i livelli di steroidi sono stati analizzati rispettivamente mediante Real-Time PCR ed estrazione in fase-solida. Nei soggetti trattati, i livelli plasmatici di ibuprofene si correlano con quelli di ormone luteinizzante e, in seguito a trattamento, diminuisce il rapporto testosterone/LH, indice della funzionalità delle cellule di Leydig. Eppure, sebbene si creda di poter gestire la somministrazione senza problemi, ben presto si finisce per perdere il controllo.
Tra gli effetti collaterali derivanti dall’uso di anabolizzanti c’è anche la comparsa di una forma particolare di acne sul dorso, sulle spalle e sul petto. Rivolgersi sempre ad un andrologo se si riscontrano effetti collaterali derivanti dall’assunzione di sostanze dopanti, al fine di eseguire una diagnosi certa e una cura efficace per cercare di risolvere problemi derivanti da questa pratica, soprattuto quelli di natura reversibile. L’uso di sostanze farmacologicamente attive per migliorare le performance nello sport viene riportato è nettamente aumentato negli ultimi 40 anni con l’introduzione degli androgeni anabolizzanti steroidei .
Sebbene sia stato dimostrato che la cessazione del testosterone e della sola AAS accelerano il recupero della spermatogenesi, questo processo è spesso prolungato, associato alla comparsa improvvisa di sintomi ipogonadici e spesso è un carico significativo per le coppie. In un ampio studio retrospettivo sulla popolazione di uomini nel Regno Unito che ricevevano TTh, fu Stanozololo iniettabile prezzo stimato che il 7% di coloro che erano in cerca di assistenza per l’infertilità riceveva TTh. In questo studio, di tutti gli uomini che avevano ricevuto TTh, il 12% aveva un’età compresa tra 18 e 39 anni o era nei primi anni riproduttivi. Di conseguenza, i medici dovrebbero familiarizzare con le strategie di gestione per ripristinare la fertilità di questi pazienti.
Cosa sono gli steroidi anabolizzanti?
Gli atleti utilizzano di frequente più farmaci contemporaneamente e alternano le vie di somministrazione . L’incremento della dose nel corso di un ciclo può portare a dosi da 5 a 100 volte superiori a quella fisiologica. Lo stacking e la piramidalizzazione hanno lo scopo di aumentare il legame ai recettori e di ridurre al minimo gli effetti avversi, ma tali benefici non sono stati dimostrati.
Quali sono gli effetti collaterali e le complicazioni dell’abuso di steroidi anabolizzanti?
Stimolazione della prostata, che può causare sintomi urinari come difficoltà a fare pipì. I sollevatori di pesi non atleti di solito ne abusano per migliorare il proprio aspetto. Ritardo della pubertà nei bambini assegnati al sesso maschile alla nascita. Sono farmaci fabbricati che assomigliano molto al cortisolo, un ormone prodotto naturalmente dalle ghiandole surrenali.
Inoltre, poiché tali sostanze possono essere iniettate, in caso di condivisione delle siringhe è possibile la trasmissione da individuo a individuo di infezioni quali epatiti e HIV. Sono anabolizzanti il mesterolone, l’ossandrolone, l’ossimetolone, lo stanozololo. Agiscono aumentando la forza e la massa dei muscoli scheletrici (azione proteico-sintetica) e determinando lo sviluppo di caratteristiche sessuali maschili quali, ad esempio, incremento della quantità di peli , sviluppo dei genitali maschili e profondità della voce. Dosi massicce di steroidi anabolizzanti possono indurre uno stato di dipendenza pari a quello dei corticoidi o della cocaina.
Ciò si traduce in una cascata di effetti che possono essere visti in tutto il corpo. Prima che gli AS venissero pesantemente introdotti nel mondo dello sport, gli atleti avevano un rischio minore di sviluppare malattie come diabete, ipertensione e una ridotta mortalità per eventi cardiovascolari rispetto al resto della popolazione. Che si trovano nel nucleo delle cellule e che sono responsabili dell’attivazione di geni che portano alla sintesi di proteine responsabili degli effetti anabolizzanti, come l’aumento della massa muscolare. Il testosterone agisce anche sul cervello portando ad un aumento di aggressività, di motivazione e di determinazione.